SHARE Share Button Share Button SHARE

Studiare per essere liberi

DI ELISABETTA PICCO

Si celebra oggi la Giornata missionaria mondiale e siamo incoraggiati a sostenere le missioni anche con le nostre offerte. È l’occasione per fare conoscenza dell’Associazione Amici di Padre Herman-ODV: il prossimo anno festeggerà i primi venticinque anni, ma già parecchio prima del 2001 alcuni volontari univano le forze in progetti per aiutare i più bisognosi; molto attiva in vari ambiti, l’associazione ha sede in Alassio (SV) e deve il suo nome a padre Hermann Shultz, un sacerdote salesiano missionario che ha dedicato e dedica la sua vita al sostegno dei più poveri in varie parti del mondo, prestando la sua opera un po’ ovunque, dall’America all’Africa, e attualmente in Lituania. Per decenni è stato missionario in Rwanda in un villaggio a circa 50 km dalla capitale Kigali: San Kizito; questo villaggio, completamente ricostruito dopo la tremenda guerra che ha devastato il Paese, è tutto per i ragazzi e ne accoglie ben quattrocento di ogni età, con la possibilità di frequentare una scuola secondaria superiore voluta da padre Hermann per dare un futuro ai giovani. Molti di essi arrivavano da terribili storie di violenza, conseguenza dal conflitto che in Rwanda ha causato vere e proprie carneficine nei villaggi e stragi famigliari, ed erano bisognosi di tutto, portando addosso ferite fisiche e psicologiche inimmaginabili.

Famose sono le parole di padre Hermann: «Erano completamente analfabeti e senza lavoro. Chiesi cosa potessi fare per loro. Mi risposero che volevano studiare ed imparare un mestiere». Ispirata dal motto di padre Hermann “La povertà non la puoi descrivere, la puoi solo condividere”, è stata fondata l’associazione con lo scopo di sostenere i progetti dell’instancabile missionario, che ha sempre detto che, senza l’aiuto dei suoi amici europei, non sarebbe riuscito a fare nulla.

Sempre per dare un futuro ai giovani rwandesi, da qualche anno l’Associazione segue e sostiene economicamente alcuni ragazzi meritevoli di frequentare l’università, con borse di studio che coprono sia le tasse universitarie, sia il costo del materiale didattico, di vitto e alloggio e quanto loro necessario: è il “Progetto Giò”, intitolato al compianto Giovanni Baudoino (per anni in servizio alla polizia municipale di Alassio, milite della Croce Bianca e volontario dell’associazione Padre Hermann) prematuramente scomparso nel 2016; agevolati da questi fondi, alcuni giovani si sono già laureati (è di questi mesi la laurea in Ingegneria Civile di Josias) e altri stanno per farlo o sono ancora nel pieno del proprio percorso universitario. A questi giovani è chiesto di tenere regolarmente aggiornata l’Associazione dei loro studi e questo avviene con un fitto scambio epistolare che unisce due Paesi fisicamente così lontani. Per raccogliere ciò che serve a sostenere i progetti, i membri dell’associazione organizzano svariati eventi: cene di beneficenza, concerti, mercatini, spettacoli e quanto l’instancabile fantasia degli associati suggerisce per raccogliere fondi.

L’associazione Amici di Padre Herman però non ha uno sguardo missionario solo verso i paesi “lontani”, bensì opera anche in collaborazione con altre associazioni ed altri enti locali del territorio alassino: prendendo in prestito le parole che accompagnano il suo Statuto, “L’attività ha coinvolto un numero di soci in continuo aumento, ha ampliato i propri orizzonti, sempre con l’obiettivo finale dell’aiuto materiale e morale dei più poveri e bisognosi, sia quelli del territorio alassino, sia quelli del villaggio di San Kizito”. Sono numerose le famiglie e le persone in difficoltà seguite con la consegna di pacchi alimentari; inoltre i volontari si dedicano all’animazione per la terza età, organizzando tombolate e eventi di intrattenimento, ben sapendo che non esiste solo la povertà materiale, ma che ve ne è una più sottesa, che è quella morale e spirituale dettata spesso dalla solitudine. Altra iniziativa molto partecipata è l’organizzazione di corsi di lingua straniera (francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo) per gli italiani e di lingua italiana, sia a livello base, sia più avanzato, per gli stranieri. Per maggiori informazioni, contatti e un’ampia galleria fotografica: https://www.amicipadrehermannalassio. it

L’Associazione Amici di Padre Herman attiva ad Alassio da quasi 25 anni Sostiene le missioni in terra africana e aiuta famiglie e anziani del territorio

Padre Hermann: «Non puoi descrivere la povertà, la puoi solo condividere»

Alassio, agosto 2025: gli Amici di Padre Herman al termine di un evento benefico

SHARE Share Button Share Button SHARE